Novità

21 ott 2009

Tutti positivi i rendimenti dei fondi negoziali

Nota metodologica: i dati statistici riportati nel Comunicato sono stati elaborati considerando esclusivamente i comparti con data di attivazione coerente con i differenti periodi di rilevazione (ad esempio, il comparto dinamico di Byblos, attivato in data 07/11/2008 è stato considerato per i confronti a 9 mesi e non per quelli a 12 mesi). Sempre per ragioni di coerenza, tutti i comparti attivati nel corso del 2009 non sono stati considerati ai fini delle elaborazioni statistiche.

documenti allegati

Comunicato
Dati
11 set 2009

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO - PREVCOMP QUARTA EDIZIONE

Obiettivi

Obiettivo del Master è di formare specialisti in materia previdenziale con particolare riferimento al settore della previdenza complementare, fornendo conoscenze interdisciplinari sul settore sia alla luce della normativa vigente che della complessa riforma che è  entrata in vigore il 1° gennaio 2007 (D.Lgs. 252/05).

Il Master mira, in particolare, alla delineazione delle figure professionali in grado di svolgere attività di consulenza in materia previdenziale e in grado di svolgere attività operativa presso ogni Fondo pensione e/o promotore di Fondi pensione e/o polizze individuali di previdenza.

Durata e Contenuti

Il Master, che si svolgerà a Roma, avrà inizio a novembre 2009 con termine luglio 2010.

Il  Master prevede 1000 ore di formazione, di cui almeno 600 di attività didattica, suddivise in 6 moduli:

  • Economia delle pensioni
  • Previdenza complementare: Forme, Adesione e Finanziamento
  • Previdenza complementare: Prestazioni e Regime Fiscale
  • Previdenza complementare: Gestione Finanziaria
  • Previdenza complementare: Contabilità, Controllo Interno e Vigilanza
  • Previdenza complementare: Comunicazione e Marketing

Al termine del Master, gli iscritti che abbiano regolarmente seguito le lezioni e superato le prove/verifiche previste, avranno la possibilità di svolgere uno stage formativo presso le società/associazioni/strutture che supportano l’iniziativa e che verranno comunicate alla fine del  corso di lezioni.

Corso di Formazione Professionalizzante Mefop-Unitus

Master PrevComp è affiancato sin dalla sua prima edizione dal corso di Formazione professionalizzante Mefop – Unitus, che si propone di fornire i requisiti di professionalità a soggetti che svolgono o intendono svolgere funzioni di amministrazione, direzione e controllo o comunque funzioni di responsabilità in forme pensionistiche complementari. Il corso è conforme a quanto stabilisce il Decreto del Ministero del Lavoro 15 maggio 2007 n. 79 e si caratterizza per una rilevante componente di formazione erogata in modalità e –learning.

Per avere tutte le informazioni sul Master e sul Corso professionalizzante visita il sito Mefop

 

 

09 set 2009

Seminario "Trasparenza dei prodotti finanziari: quale opportunità in un mercato che cambia"

Nel corso del seminario che avrà inizio alle 9:30 saranno trattati alcuni argomenti chiave relativi all'investimento in ETF per gli investitori istituzionali.


Per confermare la vostra presenza invare una mail a Stephanie.Peritore@barclaysglobal.com

In allegato il programma e l'invito per il seminario.

documenti allegati

Invito
02 set 2009

Fondenergia avvia la procedura per la selezione dei gestori finanziari

08 lug 2009

CONVEGNO ASSOFONDIPENSIONE - MEFOP

08 lug 2009

AUDIZIONE CNEL

documenti allegati

Audizione Cnel
19 giu 2009

Relazione COVIP- Dichiarazione Segretario Assofondipensione

09 giu 2009

CONVEGNO ASSOFONDIPENSIONE - MEFOP

Per esigenze organizzative, Vi invitiamo cortesemente a confermare la Vostra partecipazione compilando il modulo di iscrizione allegato e inviandolo al numero di fax 06-48073548 entro il 30 giugno 2009.

 

La partecipazione al seminario è gratuita.

documenti allegati

Convegno
18 mag 2009

Nuova sede Assofondipensione


Il numero di telefono della sede è 0698386263.

12 mar 2009

Incontro tra i rappresentanti dell’Assofondipensione e quelli degli Istituti di Patronato Inca – CGIL, Inas – CISL, Ital – UIL, ACLI ed Enas – UGL

I lavori sono stati introdotti dal Vice Presidente dell’Assofondipensione, Domenico Proietti, il  quale  ha  sottolineato  l’importanza  di  sviluppare  una  collaborazione  con  gli  Istituti  di Patronato  al  fine  di  assicurare  ai  lavoratori  la  più  efficace  informazione  e  assistenza  in materia di previdenza complementare. 
 
L’incontro ha posto le basi per avviare un confronto tecnico finalizzato a:
 

  • rafforzare  la  diffusione  di  informazioni  trasparenti,  chiare  e  corrette  sul  sistema  di previdenza  complementare  al  fine  di  porre  le  lavoratrici  e  i  lavoratori  nelle condizioni  di  effettuare  scelte  consapevoli  ed  adeguate  rispetto  ai  propri  bisognipensionistici;

 

  • realizzare sul territorio una rete di punti di servizio per gli iscritti ai Fondi Pensione Negoziali,  attraverso  la  valorizzazione  dei  compiti  istituzionali  degli  Istituti  di Patronato.

 
Le Parti hanno concordato la costituzione di un Comitato Tecnico, che si riunirà il prossimo 1°  aprile,  per  approfondire  i  contenuti  di  un accordo  –  quadro  entro  cui  ricondurre  le relazioni tra Fondi Pensione Negoziali e Istituti di Patronato.
 
Per rafforzare la rete di servizi sul territorio,  avvieremo a breve un confronto anche con i Caf, sia delle organizzazioni datoriali che sindacali.

 

12 giu 2008

Assofondipensione seleziona uno o più soggetti a cui affidare la gestione delle prestazioni pensionistiche complementari in forma di rendita

Assofondipensione ricerca, per conto dei fondi pensione negoziali (cfr. allegato A – Elenco fondi partecipanti) suoi associati che partecipano a questa iniziativa comune, uno o più Compagnie di assicurazione cui affidare il Servizio di gestione delle prestazioni pensionistiche complementari in forma di rendita tra gli istituti che presenteranno le caratteristiche stabilite nel bando. Sono ammessi co-assicurazioni e raggruppamenti temporanei di imprese.

Si richiedono offerte per le seguenti prestazioni:

  • rendita vitalizia immediata rivalutabile a premio unico;
  • rendita vitalizia immediata rivalutabile reversibile a premio unico con uno o più reversionari, con facoltà dell’aderente di optare per una percentuale di reversibilità compresa tra il 50 ed il 100%;
  • rendita vitalizia immediata annua rivalutabile certa per 5 o 10 anni e successivamente vitalizia a premio unico;
  • rendita vitalizia immediata annua rivalutabile a premio unico controassicurata in caso di decesso dell’assicurato con restituzione del montante residuale al beneficiario o con costituzione in capo al beneficiario di una nuova rendita vitalizia a premio unico pari al montante residuale;
  • rendita immediata rivalutabile con maggiorazione per perdita di autosufficienza a premio unico.

Le offerte dovranno pervenire ad Assofondipensione, Via Vittor Pisani, 19 – 20124 MILANO, entro e non oltre il 7 luglio 2008 e dovranno essere corredate da un capitolato tecnico e dalle relative condizioni economiche.

12 giu 2008

Tender for the selection of subject/s for the management of second pillar pension benefits in annuity form

Assofondipensione, the contractual pension fund association, in the name and on behalf of the pension fund members who express interest in a common selection process (compare to Attachment A – Pension fund participants) of one or more companies will be selected among those who present the characteristics outlined in the tender.

Bids are invited for following types of benefit:

  • with-profit single premium immediate lifetime annuity;
  • with-profit single premium immediate survivor (joint life) lifetime annuity, with the possibility of choosing from full benefit to half benefit;
  • with-profit single premium immediate lifetime annuity with 5- or 10-year guaranteed period;
  • with-profit single premium immediate lifetime annuity protection lump-sum death benefit with possibility of choosing lump-sum or single premium immediate lifetime annuity with residual value;
  • with-profit single premium immediate lifetime annuity with long-term care insurance option.

The offers must be received by Assofondipensione, Via Vittor Pisani, 19 – 20124 MILANO, by and not later on 25th June 2008 and must be accompanied by technical specifications and relative economic details.

12 giu 2008

È on line il nuovo sito di Assofondipensione

Il nuovo sito di Assofondipensione si offre ai propri associati e agli attori della previdenza complementare come uno strumento che riesca ad esser percepito come un centro di contatto e informazione tra i fondi pensione, le diverse associazioni di categorie e i loro bacini di riferimento. Di seguito lo Statuto dell’Associazione.