Il Fondo Pensione Eurofer ricerca una risorsa da inserire nella struttura della Funzione Finanza per il controllo della gestione finanziaria.
Il candidato ideale dovrà possedere una laurea magistrale in Economia, con una votazione non inferiore a 105/110. Costituirà elemento preferenziale una precedente esperienza presso investitori istituzionali e/o intermediari finanziari.
Le candidature devono essere inviate a: gfano@fondoeurofer.it entro le ore 17:00 di venerdì 08/05/2020.
Vi informiamo che, a seguito dei provvedimenti normativi relativi all'emergenza sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus, gli uffici di Assofondipensione sono temporaneamente chiusi.
Sono stati attivati pertanto gli strumenti e le modalità di lavoro agile per consentire il proseguimento dell’attività lavorativa in modalità a distanza.
La continuità operativa è garantita dal personale della struttura che lavora da casa, contattabile via mail e cellullare
Fondaereo ricerca i soggetti cui affidare la GESTIONE FINANZIARIA DELLE ATTIVITA’ dei comparti Prevalentemente obbligazionario/Protezione, Bilanciato/Equilibrio e Prevalentemente azionario/Crescita.
Il Fondo Pensione Alifond seleziona un Gestore Finanziario a cui affidare la gestione del comparto Garantito.
Candidature entro le 12.00 del 24 marzo 2020
Il bando completo è disponibile sul sito del Fondo
Previmoda Fondo pensione seleziona un soggetto abilitato a cui affidare la gestione del Comparto “GARANTITO”.
Il testo del Bando può essere richiesto all'indirizzo finanza@
Candidature entro le ore 12.00 del 18/03/2020
Il fondo pensione Priamo seleziona un soggetto per il conferimento dell’incarico di adeguamento dell’assetto organizzativo del Fondo alla Direttiva IORP II.
Il bando è disponibile sul sito del Fondo
Il Fondo Pensione Prevedi seleziona un soggetto a cui affidare la Funzione di revisione interna.
Candidature entro le 18.00 del 24 febbraio 2020
Fondo Gomma Plastica seleziona il Direttore Generale: le domande dovranno essere inviate entro mezzogiorno del 24 gennaio 2020 alla casella fr@intersearch.it ed essere corredate da un Curriculum Vitae, dalla dichiarazione di essere in possesso di tutti i requisiti necessari e dall’autorizzazione al trattamento dei propri dati personali per lo svolgimento della selezione stessa.
Il candidato deve soddisfare i requisiti di onorabilità e professionalità, l’assenza di situazioni impeditive e di cause di ineleggibilità ed incompatibilità di cui al DM 79/2007 (estratto in allegato) e non deve trovarsi in situazioni di conflitto di interesse, anche potenziali, derivanti da rapporti di controllo o partecipazione o relazioni d’affari o altra situazione soggettiva con i soggetti coinvolti nell’operatività del Fondo.
Il Fondo pensione Eurofer seleziona un soggetto a cui affidare le prestazioni pensionistiche complementari in forma di rendita vitalizia con maggiorazione in caso di non autosufficienza (LTC).
Il Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensione Prevedi ha deliberato, in data 12 dicembre 2019, di procedere alla selezione di un soggetto a cui affidare la Funzione di Gestione del rischio.
Il Fondo pensione Cometa seleziona soggetti per la gestione finanziaria del comparto garantito denominato “Sicurezza”, che raccoglierà il capitale del comparto stesso e del comparto garantito "Sicurezza 2015".
Il Fondo pensione Concreto seleziona un soggetto cui affidare il servizio di Depositario.
Le offerte dovranno pervenire all’indirizzo PEC fondoconcreto@legalmail.it oppure presso la sede del Fondo, Via Giovanni Amendola,46 – 00185 – ROMA, entro le 13.00 del 14 Novembre 2019.
È disponibile il comunicato stampa di Assofondipensione relativo alla recente proposta del Presidente dell’INPS di creare un fondo pensione direttamente gestito dall’Istituto di Previdenza Italiano.
Il Fondo Pensione PREVIDENZA COOPERATIVA (albo Covip n. 170) ha indetto il bando di selezione dei Gestori Finanziari cui affidare in gestione il patrimonio del comparto BILANCIATO (AuM circa 1,4 mld euro) e DINAMICO (AuM circa 175 mln di euro) a cui intende conferire un totale di 8 mandati delle seguenti tipologie:
Il testo completo della sollecitazione di offerta e i questionari possono essere richiesti sul sito del Fondo all'indirizzo www.fondotelemaco.it
Assofondipensione procede alla selezione di uno studio attuariale a cui affidare l’incarico di elaborazione della relazione prevista dalla Deliberazione Covip del 22/05/2019.
Si richiede la presentazione dell’offerta economica relativa al servizio offerto.
Fon.Te. indice una procedura per l’affidamento del service amministrativo e contabile.
Il testo completo del Bando, Capitolato, Disciplinare e allegati sono disponibili sul sito www.fondofonte.it
L’offerta deve pervenire entro le 12:00 del 12 luglio 2019 presso la sede legale di Fon.Te., Via Marco e Marcelliano, 45 – 00147 Roma (RM).
PRESTO ANCHE I DIPENDENTI PUBBLICI IN TFS AVRANNO LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
Il 13 maggio 2019 a Milano, si è svolto l’incontro tra l’associazione dei fondi pensione negoziali ed il direttivo dell’Associazione Verso Fondo Presidi APS.
L'Associazione Verso Fondo Pre.Si.Di. – APS, inquadrata tra le Associazioni di Promozione Sociale, è stata istituita con lo scopo principale di costituire un Fondo pensione complementare per i dipendenti pubblici in regime di diritto pubblico ex art. 3 c. 1 d.lgs 165/2001 (ossia il personale delle Forze armate e di polizia, Magistrati, Prefetti, Diplomatici, Avvocati e Procuratori dello Stato, il personale dei Vigili del Fuoco) che, ancora oggi, risultano privi di questa tutela previdenziale.
I lavori sono stati introdotti dal Presidente dell’associazione, Fabrizio Di Mattei, il quale ha illustrato al Segretario Generale di Assofondipensione, Dott. Maurizio Agazzi, le attività già svolte dall’associazione e quelle in programma. Attualmente è in corso l’approvazione dell’accordo quadro mediante una piattaforma dedicata ai soci e collegata al sito www.fondopresidi.it; l’accordo rappresenterà la fonte istitutiva del fondo. Tale fase terminerà il prossimo 30 giugno, con l’approvazione del testo finale da parte degli iscritti.
Durante l’incontro, sono stati elencati i riconoscimenti ottenuti dall’associazione. Lo scorso 10 febbraio l’Associazione Verso Fondo Pre.Si.Di – APS è stata iscritta nel Registro per la trasparenza dell’Unione Europea ed in data 20 marzo 2019, è avvenuta l’iscrizione nel Registro dei rappresentanti d’interessi della Camera dei Deputati. Inoltre, l’associazione è in attesa dell’esito dell’iter amministrativo, iniziato nel novembre 2017, per il riconoscimento quale “associazione tra militari” da parte del Ministero della Difesa. A tale riguardo, lo scorso anno il direttivo dell’associazione ha partecipato a due incontri presso il Ministero della Difesa proprio sulla tematica della previdenza complementare delle Forze armate.
Nel corso della riunione è stata sottolineata l’importanza di sviluppare una stretta collaborazione tra le associazioni. Da parte della Presidenza di Assofondipensione, è stato assicurato il supporto verso le attività dell’Associazione Verso Fondo Pre.Si.Di APS.
L’incontro ha posto le basi per una duratura e proficua collaborazione tra le associazioni, nell’interesse dei lavoratori coinvolti, ovvero una platea di più di 500.000 dipendenti pubblici.
Dott. Maurizio Pillitteri
Segretario Generale Associazione Verso Fondo Pre.Si.Di. APS
Sono disponibili la Deliberazione Covip del 22 maggio 2019 sulla parità di trattamento tra uomini e donne nelle forme pensionistiche complementari collettive e la relativa Relazione dell'Autorità di Vigilanza.
Il 13 giugno, presso Palazzo Giureconsulti, Piazza Mercanti, 2, Milano, ci sarà l'ESG Business Conference.
Durante la giornata verrà presentata anche la ricerca I fondi pensione e l’engagement ESG, realizzata in collaborazione con Assofondipensione.
L'accesso è libero. Registrazioni su www.esgbusiness.it
Per informazioni: 02. 36740765 - ufficio.studi@eticanews.it
Scarica il Programma dell'evento