Novità

21 set 2022

Fondemain seleziona gestori

Fondemain ricerca due soggetti a cui affidare la gestione dei comparti Prudente e Dinamico e un soggetto a cui affidare la gestione del comparto Garantito.

I bandi possono essere richiesti al Fondo a info@fondemain.it

Le offerte tecniche e le offerte economiche devono arrivare entro le ore 17.00 del 15 ottobre 2022.

Maggiori dettagli sul sito del fondo

19 set 2022

Fondo Perseo Sirio: candidature aperte

Il fondo Perseo Sirio ricerca per la propria struttura:

  • un operatore amministrativo

  • una figura professionale a cui affidare la responsabilità della Funzione Compliance e dell’Area Giuridico-Normativa

Candidature entro le 23.00 del giorno 29 settembre 2022 all’indirizzo candidature@perseosirio.it

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del fondo

15 set 2022

Previambiente ricerca compagnia assicurazione

Previambiente ricerca una Compagnia di assicurazione per la stipula di una Convenzione per
l’erogazione di prestazioni in caso di premorienza e invalidità permanente.

Offerte entro le 12.00 del 10 ottobre 2022

Scarica il bando

14 set 2022

Assofondipensione seleziona personale per l’area comunicazione/amministrativa

ASSOFONDIPENSIONE ricerca un’unità di personale per l’area comunicazione/amministrativa per lo svolgimento delle seguenti
attività di carattere indicativo:

  • sviluppo della comunicazione interna ed esterna dell’Associazione (es. predisposizione anche grafica ed invio di newsletter; rassegna stampa sui temi di maggior interesse per i fondi pensione associati, ecc.)
  • aggiornamento dei contenuti del sito web
  • attivazione e cura dei canali social dell’Associazione
  • gestione dei rapporti con i media su indicazione degli Organi associativi
  • supporto operativo agli Organi associativi per l’organizzazione di eventi e seminari

I candidati devono formulare specifica domanda debitamente sottoscritta e corredata dal relativo curriculum vitae e dalla
dichiarazione di essere in possesso di tutti i requisiti necessari per partecipare alla selezione.

Con riguardo alle competenze tecniche è richiesta:

  • capacità di copywriting o di progettazione grafica
  • produzione e post-produzione video/fotografica
  • website, SEM, SEO, Email Marketing e conoscenza dei social media
  • buona conoscenza della lingua inglese

Costituiscono elementi preferenziali:

  • il conseguimento della laurea in comunicazione e multimedialità o ambiti affini
  • aver maturato un’esperienza nell’ambito del welfare e/o della previdenza anche con mansione di segreteria o amministrazione
  • essere in possesso del tesserino da giornalista o pubblicista

Alla risorsa verrà assegnata la qualifica di Impiegato d’ordine con inquadramento nel Livello D2 e del CCNL METALMECCANICI
INDUSTRIA.
La domanda di candidatura va presentata a ASSOFONDIPENSIONE entro le ore 12 del 10 ottobre 2022 tramite PEC
all’indirizzo: assofondipensione@pec.it

ASSOFONDIPENSIONE si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di effettuare un colloquio tra i soggetti ritenuti idonei sulla base dell preventiva valutazione dei curricula pervenuti. Ai sensi della vigente normativa privacy (Regolamento UE 2016/679) i dati forniti saranno trattati per la specifica attività di selezione.

07 set 2022

Fondenergia ricerca gestore finanziario

ll Fondo Pensione FONDENERGIA ricerca un gestore finanziario a cui affidare la gestione del mandato del comparto “Garantito” .

I requisiti e le specifiche tecniche sono indicati nella documentazione da richiedere al Fondo all’indirizzo mail finanza@fondenergia.it

Le offerte dovranno pervenire presso la sede di Fondenergia entro le ore 17.00 del 29 settembre 2022.

01 set 2022

Previambiente: ricerca Advisor finanziario

Il Fondo Previambiente ricerca un Advisor per il supporto nello svolgimento delle attività afferenti la gestione finanziaria delle risorse.

Offerte entro le 12.00 del 28 ottobre 2022.

Bando e questionario

22 lug 2022

FOPEN: Pubblica sollecitazione di offerte per la selezione di soggetti a cui affidare la gestione di parte delle risorse del Fondo Pensione

Il bando completo ed i questionari possono essere richiesti all’indirizzo di posta elettronica: selezionegestori@fondofopen.it.

I questionari compilati e le offerte dovranno pervenire all’indirizzo di posta certificata fondopensionefopen@pec-mail.eu nelle modalità indicate nel bando di gara entro e non oltre le ore 24:00 del 6 settembre 2022.

30 giu 2022

PREVIAMBIENTE seleziona Funzione revisione interna e Funzione Risk manager

Previambiente seleziona:

  1. un soggetto cui affidare la funzione di Revisione Interna (Internal Audit).
    La proposta dovrà essere trasmessa a compliancepreviambiente@pec.it entro le ore 23.59 del 1° settembre 2022.
    Scarica il bando
  2. un soggetto cui affidare la funzione di Gestione del Rischio.
    La proposta dovrà essere trasmessa a compliancepreviambiente@pec.it entro le ore 23.59 del 1° settembre 2022.
    Scarica il bando

28 giu 2022

Guida introduttiva alla previdenza complementare Covip

È stata pubblicata la versione aggiornata della Guida introduttiva alla previdenza complementare.

 

14 giu 2022

Fondo Pensione Gomma Plastica ricerca addetto amministrativo

Il Fondo Pensione Gomma Plastica seleziona, ai fini dell’assunzione, una risorsa quale addetto amministrativo.

Principali attività:

  • istruttoria e gestione delle pratiche di liquidazione del Fondo (anticipazioni, riscatti, rendite, RITA)
  • assistenza ai lavoratori iscritti ed alle aziende associate al Fondo

Requisiti:

  • esperienza amministrativa, anche breve, preferibilmente in fondi pensione/assicurazioni
  • ottima capacità di utilizzo del pc e dei principali applicativi Microsoft Office
  • predisposizione alle relazioni interpersonali
  • residenza in Milano o aree limitrofe
  • costituisce titolo preferenziale laurea in materie economiche

La sede di lavoro è in Milano. La ricerca ha carattere di urgenza.

Gli interessati possono inviare il proprio curriculum vitae, unitamente a copia di un documento di identità, a direzione@fondogommaplastica.it indicando nell’oggetto “Candidatura addetto amministrativo”.

13 mag 2022

Alifond seleziona una risorsa per l'area amministrativa

Il Fondo Pensione Alifond seleziona una risorsa da destinare all’area amministrativa.

La nuova risorsa dovrà conoscere le norme, nazionali (incluse quelle emanate dalla COVIP) e di matrice internazionale, cui tutte le attività del Fondo stesso debbono uniformarsi; è quindi raccomandabile che abbia maturato un’esperienza presso Fondi pensione e/o investitori istituzionali e/o attività collegate.

Titoli preferenziali:

  • periodo di lavoro presso altri Fondi pensione negoziali
  • laurea in materie giuridiche o economiche
  • corsi di specializzazione in materie attinenti la previdenza complementare
  • buona conoscenza della lingua inglese

Il Fondo offre, dopo adeguato periodo di prova, l’assunzione a tempo indeterminato e a tempo pieno.

Il trattamento economico e normativo è quello previsto dal CCNL dell’Industria Alimentare, con inquadramento commisurato al livello di esperienza del candidato prescelto.

Le candidature devono pervenire all’indirizzo alifond@alifond.it entro il 27 maggio 2022 insieme al curriculum vitae ed alla fotocopia di un documento di identità specificando nell’oggetto dell’e-mail “SELEZIONE RISORSA”.

Sede di lavoro: Roma

27 apr 2022

Fondenergia seleziona FIA chiusi

Il fondo pensione Fondenergia seleziona FIA chiusi mobiliari e immobiliari.

Candidature entro le ore 17:00 del 13 maggio 2022 all’indirizzo PEC fondenergia@pec.net 

Il bando è sul sito del fondo

21 apr 2022

Fondo pensione Cometa seleziona gestori

Il Fondo pensione Cometa seeziona gestori per i comparti Monetario Plus, Reddito e Crescita del Fondo.

Maggiori informazioni e documentazione sono disponibili sul sito del Fondo.

11 apr 2022

Fondo pensione Byblos seleziona impiegato amministrativo

Il Fondo Pensione complementare Byblos seleziona un impiegato amministrativo.

La risorsa da selezionare sarà prevalentemente destinata, salvo future diverse decisioni, alla Funzione Compliance e alla Segreteria di Direzione.

La Funzione Compliance deve:

  1. conoscere le norme, nazionali (incluse quelle emanate dalla COVIP, quale Autorità di Vigilanza dei fondi pensione) e di matrice internazionale, cui tutte le attività del Fondo stesso debbono uniformarsi
  2. conoscere e manutenere la documentazione interna di cui il Fondo di volta in volta si dota (politiche, MOP, istruzioni operative, regole di governance, Statuto, Nota Informativa, etc...)
  3. presidiare e manutenere la contrattualistica che il Fondo ha assunto nei confronti di tutti i soggetti terzi, inclusi gli aderenti e i fornitori
  4. svolgere attività di controllo di II livello su tutte le procedure interne del fondo

La Segreteria di Direzione  deve:

  1. assistere la Direzione e il CDA nella predisposizione di tutta la documentazione
  2. tenere ill registro reclami
  3. supportare per il riscontro delle richieste di vigilanza della COVIP
  4. depositare della documentazione istituzionale secondo le modalità stabilite dalla commissione di vigilanza sui fondi pensione

Requisiti essenziali: 

  • esperienza nell’ambito di funzione compliance o funzioni equiparate presso fondi pensione, investitori istituzionali o attività collegate per almeno 3 anni
  • residenza o domicilio Roma

Elementi preferenziali:

  • periodo di lavoro rilevante presso altri fondi pensione negoziali superiore a 3 anni
  • laurea in materie giuridiche o economiche
  • aver superato l’esame di avvocato o aver frequentato corsi di specializzazione in materie attinenti la previdenza complementare
  • buona conoscenza della lingua inglese
  • ottima capacità di utilizzo del PC e dei principali applicativi di Microsoft Office
  • buona capacità di team building
  • predisposizione alle relazioni interpersonali

Il Fondo offre, dopo adeguato periodo di prova, l’assunzione a tempo indeterminato e a tempo pieno.

Il trattamento economico e normativo applicato è quello previsto dal CCNL delle aziende grafiche ed affini e delle aziende editoriali, con inquadramento commisurato al livello di esperienza del candidato prescelto.

Le candidature devono pervenire esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica bando@fondobyblos.it entro il 18 aprile 2022, unitamente al dettagliato “curriculum vitae” ed alla fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

La selezione è rivolta a candidati ambosessi, senza discriminazione fondata sull’età, sulla lingua e nazionalità, sulle opinioni politiche e religiose.

Sede di lavoro: Roma

29 mar 2022

Fondo Pensione Arco ricerca personale amministrativo

Il Fondo pensione Arco ricerca una risorsa dedicata alla gestione amministrativa.

Il candidato/a, dopo un periodo di affiancamento, dovrà svolgere le seguenti principali attività:

  • gestione della posta in entrata ed in uscita e relativa protocollazione
  • assistenza telefonica ai lavoratori associati e alle aziende con associati al Fondo
  • analisi istruttoria e gestione delle pratiche di liquidazione per riscatti, anticipazioni e trasferimenti.

Il candidato/a ideale ha conseguito preferibilmente una laurea/diploma in materia economica ed ha maturato un'esperienza di almeno un anno nell’ambito della gestione amministrativa dei Fondi pensione.

Dotato di buone capacità relazionali è in grado di lavorare in team, gestire in autonomia le attività assegnate ed ha una buona attitudine alla soluzione di eventuali problematiche riscontrabili nell’attività lavorativa.

Disponibilità immediata.

La sede di lavoro si trova in Piazza Duca D’Aosta, 10 – 20124 Milano.

Inviare CV ad: info@fondoarco.it entro il 29/04/2022.

08 mar 2022

ROMA, 10 marzo 2022, ore 10.30 | Seminario Assofondipensione "Vincoli e opportunità dell'investimento dei comparti garantiti"

Il 10 marzo, dalle ore 10:30, a Roma presso la sala Verdi dell’Hotel Quirinale in Via Nazionale 7,  si terrà il seminario organizzato da Assofondipensione: “Vincoli e opportunità dell'investimento dei comparti garantiti".

Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming utilizzando il link di seguito: https://youtu.be/R5azjjM7QUQ

04 mar 2022

Assofondipensione seleziona personale

ASSOFONDIPENSIONE ricerca una unità di personale per lo svolgimento delle seguenti attività:

  • Supporto alla gestione dell’associazione e al funzionamento degli organi associativi  
  • Analisi giuridica della normativa di primo e secondo livello
  • Istruttoria e supporto nella predisposizione di risposte alle consultazioni e richieste di audizioni
  • Supporto per il riscontro delle richieste di vigilanza della COVIP / EIOPA
  • Servizio di consulenza legale alla struttura organizzativa
  • Gestione rapporto con tutti gli operatori esterni come altre associazioni di settore, studi legali, gestori, etc..

I candidati devono formulare specifica domanda debitamente sottoscritta e corredata dal relativo curriculum vitae e dalla dichiarazione di essere in possesso di tutti i requisiti necessari per partecipare alla selezione.

Con riguardo alle competenze tecniche è richiesta:

  • Laurea vecchio ordinamento o specialistico/magistrale in ambito giuridico/economico 
  • Esperienza professionale pluriennale nell’ambito della previdenza complementare o del welfare aziendale
  • Conoscenza approfondita della normativa di settore
  • Buona conoscenza della lingua inglese

Alla risorsa verrà assegnata la qualifica di Quadro Direttivo e inquadramento al liv. A1 Quadro - CCNL Meccanici Industria.

La domanda di candidatura va presentata a ASSOFONDIPENSIONE entro le ore 17 del giorno lunedì 21 marzo 2022, tramite PEC all’indirizzo: assofondipensione@pec.it

ASSOFONDIPENSIONE si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di effettuare un colloquio tra i soggetti ritenuti idonei sulla base della preventiva valutazione dei curricula pervenuti. Ai sensi della vigente normativa privacy (Regolamento UE 2016/679) i dati forniti saranno trattati per la specifica attività di selezione.

25 feb 2022

ROMA, 28 febbraio 2022 - ORE 14:30 - SEMINARIO ASSOFONDIPENSIONE: "L’investimento di Fondenergia in Banca d’Italia: Nuove opportunità per i fondi pensione negoziali”-

Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming utilizzando il link presente nel programma allegato.

documenti allegati

seminario Assofondipensione
24 feb 2022

Byblos seleziona gestori

Il Fondo Byblos seleziona:

  • un gestore di Fondi di investimento Alternativi (GEFIA) a cui affidare parte delle risorse del comparto Bilanciato. Il Bando ed il Questionario possono essere chiesti all’indirizzo bando@fondobyblos.it.
    Le candidature devono pervenire via pec entro le ore 12.00 del 7 aprile 2022.
  • un gestore a cui affidare parte delle risorse finanziarie del comparto Bilanciato, attraverso un mandato “Bilanciato globale a rischio controllato”.
    Il Bando ed il Questionario possono essere chiesti all’indirizzo bando@fondobyblos.it.
    Le candidature devono pervenire via pec entro le ore 12.00 del 25 marzo 2022.

Vai alla news sul sito del fondo

23 feb 2022

Gomma Plastica seleziona una risorsa per la funzione finanza

Il Fondo Pensione Gomma Plastica seleziona, ai fini dell’assunzione, una risorsa per la Funzione Finanza.

Requisiti essenziali:

  • laurea magistrale (anche in corso di conclusione) in materie economiche con indirizzo finanziario
  • ottima capacità di utilizzo del pc e del pacchetto Microsoft Office
  • competenze informatiche
  • conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata
  • capacità di lavorare in condizioni di stress

Elementi preferenziali:

  • esperienza lavorativa in ambito finanziario
  • utilizzo della piattaforma Bloomberg
  • conoscenza della previdenza complementare

La sede di lavoro è in Milano. La ricerca ha carattere di urgenza.

Gli interessati possono inviare il proprio curriculum vitae, unitamente a copia di un documento di identità, a direzione@fondogommaplastica.it indicando nell’oggetto “Candidatura Funzione Finanza”.