Fondo Pensione Complementare Nazionale per i Lavoratori Quadri, Impiegati ed Operai delle Aziende Aderenti ad Assaeroporti (in forma abbreviata, PREVAER – Fondo Pensione), iscritto con il n. 127 all’Albo tenuto dalla Commissione di vigilanza sui fondi pensione, ricerca il soggetto cui affidare il servizio di gestione finanziaria delle risorse del Comparto Linea GARANTITA.
Il testo completo del Bando ed il Questionario sono disponibili sul sito web www.prevaer.it.
Le candidature, redatte in lingua italiana e corredate dal Questionario, devono pervenire in busta chiusa recante l'indicazione "BANDO GESTORE FINANZIARIO" presso la seguente sede del Fondo, Via G. Schneider snc - Torre Uffici 8° piano stanza 810 – 00054 Fiumicino Aeroporto (RM), entro e non oltre le ore 13,00 del 16 aprile 2013 .
Fonchim, Fondo pensione a contribuzione definita SELEZIONA GESTORI FINANZIARI per il comparto di investimento STABILITA’.
Il bando ed il questionario si possono scaricare dal sito internet: www.fonchim.it.
In allegato il comunicato relativo all'iniziativa
Le candidature, comprensive del questionario dovranno pervenire presso la sede del Fondo, Via Carlo Bartolomeo Piazza 8 – 00161 Roma, entro e non oltre le ore 13 dell’11 marzo 2013.
Il Bando integrale e il questionario sono disponibili in allegato.
Il Fondo Pensione Nazionale di previdenza complementare per i lavoratori addetti ai servizi di trasporto pubblico e per i lavoratori dei settori affini ricerca il DIRETTORE GENERALE RESPONSABILE.
Il Bando è accessibile cliccando qui
Le candidature andranno presentate via posta o via mail entro il 15 febbraio 2013.
Il prossimo 23 gennaio a Roma, Sala Conferenze – Piazza di Monte Citorio, 123/A, si terrà il convegno Covip/Censis:“Promuovere la previdenza complementare come strumento efficace per una longevità serena”, durante il quale verranno presentati i risultati dell’indagine campionaria Censis focalizzata sulla conoscenza, le aspettative e i bisogni informativi dei lavoratori sulla previdenza complementare.
Per la registrazione e per informazioni scrivere a: convegnocovipcensis@covip.it . Di seguito il link per visualizzare il programma: http://www.covip.it/?p=7153 .
Fondo Pensione Negoziale Alifond, Associazione Fondo Nazionale Pensione Complementare a Capitalizzazione per i Lavoratori dell’Industria Alimentare e dei Settori Affini, iscritto all’albo dei Fondi Pensione con il numero 89, ha indetto il bando di selezione dei Gestori Finanziari cui affidare in gestione il patrimonio dei comparti di investimento Bilanciato e Dinamico.
Per il bando e il questionario clicca qui
Il testo completo della sollecitazione di offerta ed i questionari sono disponibili presso la sede legale di COOPERLAVORO – Via C.B. Piazza, 8 00161 Roma oppure possono essere scaricati dal sito web www.cooperlavoro.it sezione “Novità”.
Le offerte dovranno pervenire in busta chiusa all’indirizzo sopra riportato entro le ore 12:00 del 30 gennaio 2013, a pena di esclusione.
Il Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensione Fon.Te. ha deliberato di procedere alla selezione di un advisor per assistere e supportare il Fondo nello svolgimento delle attività afferenti alla gestione finanziaria delle risorse del Fondo. Di seguito si allegano l’INVITO AD OFFRIRE SERVIZI DI CONSULENZA ed il relativo QUESTIONARIO.
La sessione seminariale avrà inizio alle ore 10.00 e terminerà alle ore 13.30 con un buffet lunch.
Per ragioni organizzative si prega di comunicare la partecipazione al seminario all’indirizzo: eventi@assofondipensione.it.
In allegato il programma.
I lavori del convegno si svolgeranno secondo il seguente programma.
10.30 Saluto del Presidente di Fondoposte, Antonio Nervi
10.35 Saluto del Presidente di Poste Italiane, Giovanni Ialongo
10.45 Intervento del Presidente della Covip, Antonio Finocchiaro: "Uno sguardo d’insieme sulla previdenza complementare”
11.05 Intervento del Presidente di Prometeia SpA, Angelo Tantazzi: "La grande recessione e le prospettive dei mercati finanziari"
11.25 Intervento del Presidente di Fondoposte, Antonio Nervi: “Fondoposte compie dieci anni – Risultati e prospettive”
11.45 Intervento delle Parti Istitutive
12.30 Chiusura dei lavori
Informazioni sulla partecipazione all’evento possono essere chieste all’indirizzo: fondoposte@posteitaliane.it
Il decennale del Fondo Byblos (industria carta e cartone, aziende grafiche e affini, aziende editoriali, comunicazione e spettacolo sport e tempo libero) si svolgerà a Roma, il 27 novembre – a partire dalle 14,30 – al Capranica Conference Center (Piazza Capranica, 101).
I lavori saranno aperti da Giorgio Ruggiero, vicepresidente del Fondo. Dopo il saluto del presidente di Byblos Riccardo Catini, Massimo Antichi – dirigente generale Inps (ex-Enpals) – terrà la relazione “I trattamenti pensionistici dei lavoratori dello spettacolo”.
“La pensione complementare serve? Il caso dei lavoratori dello spettacolo e dell’intrattenimento” è il titolo della tavola rotonda cui parteciperanno: Massimo Cestaro (Slc-Cgil), Vito Vitale (Fistel-Cisl), Bruno Di Cola (Uilcom-Uil), Gian Carlo Antonelli (Assografici/Assocarta), Domenico Proietti (Assofondipensione), Riccardo Tozzi (Anica), Fabio Locatelli (Frt), Paolo Protti (Agis).
Per informazioni sulla partecipazione all’evento la mail: 10annibyblos@gmail.com
Di seguito il programma dell’evento.
Programma
Hotel Boscolo Exedra - Piazza della Repubblica 47 - Sala Michelangelo
9.00 – 9.30 Registrazione partecipanti - Welcome coffee
9.30 - 9.45 Benvenuto e apertura lavori
Dott. Osvaldo Marinig, Presidente Eurofer
9.45 – 10.15 L’investimento immobiliare nell’asset allocation dei fondi pensione
Professor Riccardo Cesari, Advisor Indipendente del fondo pensione Eurofer
10.15 – 11.10 L’evoluzione del quadro normativo per gli investimenti dei Fondi pensione
Dott. Luigi Ballanti, Direttore Mefop
11.10-11.30 Procedure, aspetti burocratici e criticità nel percorso di attuazione dell’investimento immobiliare
Dott. Sergio Slavec, Direttore Responsabile di Eurofer
11.30 – 12.15 Illustrazione dei fondi immobiliari – le diverse strategie – rischi e opportunità
Dott. Lorenzo Rossi, Responsabile del team di Real Estate, Private Equity, Infrastructure - bfinance
12.15 – 12.45 Il ruolo della consulenza legale nel processo di investimento nei Fondi immobiliari
Avv. G. Massimiliano Danusso e Avv. Laura Francazi, Studio legale Allen&Overy
12.45 – 13.00 Confronto con i partecipanti
Coloro che intendono partecipare all’incontro e non lo hanno ancora comunicato sono invitati a inviare una e.mail a direttore@euroferfondopensione.it
Il questionario di selezione potrà essere richiesto via e-mail a info@fopadiva.it . Le candidature da parte dei soggetti interessati dovranno pervenire a FOPADIVA entro le ore 17,00 di lunedì 12 novembre 2012.
Il testo completo del bando è disponibile sul sito del Fondo, al link http://www.fopadiva.it/news.php?id=921 .
Il prossimo 11 ottobre a Roma, presso Villa Miani - Via Trionfale 151, si terrà dalle ore 10.00 alle ore 13.30, il workshop organizzato da Mondo Alternative:“Le sfide dell'asset allocation in una nuova era”. In allegato il programma dell’evento.
Per registrarsi all'evento clicca qui.
In allegato il programma dell’evento.
Per consultare le linee guida per l'integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governo societario nei processi di investimento delle forme pensionistiche complementari Clicca qui
Il bando ed il questionario possono essere scaricati sul sito www.fonchim.it