Novità

13 mag 2022

Alifond seleziona una risorsa per l'area amministrativa

Il Fondo Pensione Alifond seleziona una risorsa da destinare all’area amministrativa.

La nuova risorsa dovrà conoscere le norme, nazionali (incluse quelle emanate dalla COVIP) e di matrice internazionale, cui tutte le attività del Fondo stesso debbono uniformarsi; è quindi raccomandabile che abbia maturato un’esperienza presso Fondi pensione e/o investitori istituzionali e/o attività collegate.

Titoli preferenziali:

  • periodo di lavoro presso altri Fondi pensione negoziali
  • laurea in materie giuridiche o economiche
  • corsi di specializzazione in materie attinenti la previdenza complementare
  • buona conoscenza della lingua inglese

Il Fondo offre, dopo adeguato periodo di prova, l’assunzione a tempo indeterminato e a tempo pieno.

Il trattamento economico e normativo è quello previsto dal CCNL dell’Industria Alimentare, con inquadramento commisurato al livello di esperienza del candidato prescelto.

Le candidature devono pervenire all’indirizzo alifond@alifond.it entro il 27 maggio 2022 insieme al curriculum vitae ed alla fotocopia di un documento di identità specificando nell’oggetto dell’e-mail “SELEZIONE RISORSA”.

Sede di lavoro: Roma

27 apr 2022

Fondenergia seleziona FIA chiusi

Il fondo pensione Fondenergia seleziona FIA chiusi mobiliari e immobiliari.

Candidature entro le ore 17:00 del 13 maggio 2022 all’indirizzo PEC fondenergia@pec.net 

Il bando è sul sito del fondo

21 apr 2022

Fondo pensione Cometa seleziona gestori

Il Fondo pensione Cometa seeziona gestori per i comparti Monetario Plus, Reddito e Crescita del Fondo.

Maggiori informazioni e documentazione sono disponibili sul sito del Fondo.

11 apr 2022

Fondo pensione Byblos seleziona impiegato amministrativo

Il Fondo Pensione complementare Byblos seleziona un impiegato amministrativo.

La risorsa da selezionare sarà prevalentemente destinata, salvo future diverse decisioni, alla Funzione Compliance e alla Segreteria di Direzione.

La Funzione Compliance deve:

  1. conoscere le norme, nazionali (incluse quelle emanate dalla COVIP, quale Autorità di Vigilanza dei fondi pensione) e di matrice internazionale, cui tutte le attività del Fondo stesso debbono uniformarsi
  2. conoscere e manutenere la documentazione interna di cui il Fondo di volta in volta si dota (politiche, MOP, istruzioni operative, regole di governance, Statuto, Nota Informativa, etc...)
  3. presidiare e manutenere la contrattualistica che il Fondo ha assunto nei confronti di tutti i soggetti terzi, inclusi gli aderenti e i fornitori
  4. svolgere attività di controllo di II livello su tutte le procedure interne del fondo

La Segreteria di Direzione  deve:

  1. assistere la Direzione e il CDA nella predisposizione di tutta la documentazione
  2. tenere ill registro reclami
  3. supportare per il riscontro delle richieste di vigilanza della COVIP
  4. depositare della documentazione istituzionale secondo le modalità stabilite dalla commissione di vigilanza sui fondi pensione

Requisiti essenziali: 

  • esperienza nell’ambito di funzione compliance o funzioni equiparate presso fondi pensione, investitori istituzionali o attività collegate per almeno 3 anni
  • residenza o domicilio Roma

Elementi preferenziali:

  • periodo di lavoro rilevante presso altri fondi pensione negoziali superiore a 3 anni
  • laurea in materie giuridiche o economiche
  • aver superato l’esame di avvocato o aver frequentato corsi di specializzazione in materie attinenti la previdenza complementare
  • buona conoscenza della lingua inglese
  • ottima capacità di utilizzo del PC e dei principali applicativi di Microsoft Office
  • buona capacità di team building
  • predisposizione alle relazioni interpersonali

Il Fondo offre, dopo adeguato periodo di prova, l’assunzione a tempo indeterminato e a tempo pieno.

Il trattamento economico e normativo applicato è quello previsto dal CCNL delle aziende grafiche ed affini e delle aziende editoriali, con inquadramento commisurato al livello di esperienza del candidato prescelto.

Le candidature devono pervenire esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica bando@fondobyblos.it entro il 18 aprile 2022, unitamente al dettagliato “curriculum vitae” ed alla fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

La selezione è rivolta a candidati ambosessi, senza discriminazione fondata sull’età, sulla lingua e nazionalità, sulle opinioni politiche e religiose.

Sede di lavoro: Roma

29 mar 2022

Fondo Pensione Arco ricerca personale amministrativo

Il Fondo pensione Arco ricerca una risorsa dedicata alla gestione amministrativa.

Il candidato/a, dopo un periodo di affiancamento, dovrà svolgere le seguenti principali attività:

  • gestione della posta in entrata ed in uscita e relativa protocollazione
  • assistenza telefonica ai lavoratori associati e alle aziende con associati al Fondo
  • analisi istruttoria e gestione delle pratiche di liquidazione per riscatti, anticipazioni e trasferimenti.

Il candidato/a ideale ha conseguito preferibilmente una laurea/diploma in materia economica ed ha maturato un'esperienza di almeno un anno nell’ambito della gestione amministrativa dei Fondi pensione.

Dotato di buone capacità relazionali è in grado di lavorare in team, gestire in autonomia le attività assegnate ed ha una buona attitudine alla soluzione di eventuali problematiche riscontrabili nell’attività lavorativa.

Disponibilità immediata.

La sede di lavoro si trova in Piazza Duca D’Aosta, 10 – 20124 Milano.

Inviare CV ad: info@fondoarco.it entro il 29/04/2022.

08 mar 2022

ROMA, 10 marzo 2022, ore 10.30 | Seminario Assofondipensione "Vincoli e opportunità dell'investimento dei comparti garantiti"

Il 10 marzo, dalle ore 10:30, a Roma presso la sala Verdi dell’Hotel Quirinale in Via Nazionale 7,  si terrà il seminario organizzato da Assofondipensione: “Vincoli e opportunità dell'investimento dei comparti garantiti".

Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming utilizzando il link di seguito: https://youtu.be/R5azjjM7QUQ

04 mar 2022

Assofondipensione seleziona personale

ASSOFONDIPENSIONE ricerca una unità di personale per lo svolgimento delle seguenti attività:

  • Supporto alla gestione dell’associazione e al funzionamento degli organi associativi  
  • Analisi giuridica della normativa di primo e secondo livello
  • Istruttoria e supporto nella predisposizione di risposte alle consultazioni e richieste di audizioni
  • Supporto per il riscontro delle richieste di vigilanza della COVIP / EIOPA
  • Servizio di consulenza legale alla struttura organizzativa
  • Gestione rapporto con tutti gli operatori esterni come altre associazioni di settore, studi legali, gestori, etc..

I candidati devono formulare specifica domanda debitamente sottoscritta e corredata dal relativo curriculum vitae e dalla dichiarazione di essere in possesso di tutti i requisiti necessari per partecipare alla selezione.

Con riguardo alle competenze tecniche è richiesta:

  • Laurea vecchio ordinamento o specialistico/magistrale in ambito giuridico/economico 
  • Esperienza professionale pluriennale nell’ambito della previdenza complementare o del welfare aziendale
  • Conoscenza approfondita della normativa di settore
  • Buona conoscenza della lingua inglese

Alla risorsa verrà assegnata la qualifica di Quadro Direttivo e inquadramento al liv. A1 Quadro - CCNL Meccanici Industria.

La domanda di candidatura va presentata a ASSOFONDIPENSIONE entro le ore 17 del giorno lunedì 21 marzo 2022, tramite PEC all’indirizzo: assofondipensione@pec.it

ASSOFONDIPENSIONE si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di effettuare un colloquio tra i soggetti ritenuti idonei sulla base della preventiva valutazione dei curricula pervenuti. Ai sensi della vigente normativa privacy (Regolamento UE 2016/679) i dati forniti saranno trattati per la specifica attività di selezione.

25 feb 2022

ROMA, 28 febbraio 2022 - ORE 14:30 - SEMINARIO ASSOFONDIPENSIONE: "L’investimento di Fondenergia in Banca d’Italia: Nuove opportunità per i fondi pensione negoziali”-

Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming utilizzando il link presente nel programma allegato.

documenti allegati

seminario Assofondipensione
24 feb 2022

Byblos seleziona gestori

Il Fondo Byblos seleziona:

  • un gestore di Fondi di investimento Alternativi (GEFIA) a cui affidare parte delle risorse del comparto Bilanciato. Il Bando ed il Questionario possono essere chiesti all’indirizzo bando@fondobyblos.it.
    Le candidature devono pervenire via pec entro le ore 12.00 del 7 aprile 2022.
  • un gestore a cui affidare parte delle risorse finanziarie del comparto Bilanciato, attraverso un mandato “Bilanciato globale a rischio controllato”.
    Il Bando ed il Questionario possono essere chiesti all’indirizzo bando@fondobyblos.it.
    Le candidature devono pervenire via pec entro le ore 12.00 del 25 marzo 2022.

Vai alla news sul sito del fondo

23 feb 2022

Gomma Plastica seleziona una risorsa per la funzione finanza

Il Fondo Pensione Gomma Plastica seleziona, ai fini dell’assunzione, una risorsa per la Funzione Finanza.

Requisiti essenziali:

  • laurea magistrale (anche in corso di conclusione) in materie economiche con indirizzo finanziario
  • ottima capacità di utilizzo del pc e del pacchetto Microsoft Office
  • competenze informatiche
  • conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata
  • capacità di lavorare in condizioni di stress

Elementi preferenziali:

  • esperienza lavorativa in ambito finanziario
  • utilizzo della piattaforma Bloomberg
  • conoscenza della previdenza complementare

La sede di lavoro è in Milano. La ricerca ha carattere di urgenza.

Gli interessati possono inviare il proprio curriculum vitae, unitamente a copia di un documento di identità, a direzione@fondogommaplastica.it indicando nell’oggetto “Candidatura Funzione Finanza”.

17 feb 2022

Gomma Plastica seleziona gestore finanziario

Fondo Gomma Plastica procede all’individuazione del soggetto a cui affidare la gestione finanziaria del comparto Conservativo con garanzia.

Il Bando ed il relativo Questionario possono essere richiesti all’indirizzo mail finanza@fondogommaplastica.it.

I soggetti interessati possono inviare le proprie candidature all’indirizzo di posta certificata fondogommaplastica@pec-mail.it entro le ore 13:00 del 14 marzo 2022.

Le news completa è sul sito del Fondo

11 feb 2022

Priamo seleziona gestore del comparto Garantito Protezione

Il Fondo pensione Priamo seleziona gestore per il comparto Garantito Protezione.

Candidature entro le 17.00 del 15 marzo 2022.

Maggiori informazioni sul sito dle fondo Priamo

28 gen 2022

Previambiente ricerca personale amministrativo

Il Fondo pensione Previambiente seleziona una risorsa per svolgere compiti di carattere amministrativo.

La risorsa selezionata si occuperà di:

  • attività riguardanti le fasi di adesione, contribuzione e prestazione
  • lavorazione pratiche tramite gli applicativi in dotazione al Fondo (Titano, etc)
  • relazioni con il pubblico (aderenti, aziende, terzi fornitori)

Requisiti essenziali:

  • ottima capacità di utilizzo del PC e dei principali applicativi di Office (word, excel, powerpoint, etc.)
  • capacità di svolgere, sulla base delle direttive ricevute, in maniera autonoma le attività affidate
  • attitudine al lavoro in team
  • diploma di scuola media superiore
  • buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta
  • buone doti di comunicatività con predisposizione ai contatti umani e alle relazioni interpersonali
  • disponibilità immediata

Requisiti preferenziali:

  • laurea in ambito economico/finanziario/giuridico
  • competenze di natura tecnica in materia contabile/bilancistico/fiscale
  • aver maturato esperienza lavorativa all’interno di un Fondo pensione negoziale o Service Amministrativo.

Il Fondo offre, dopo idoneo periodo di prova, l’assunzione a tempo indeterminato, a tempo pieno, con il trattamento economico e normativo previsto dal CCNL di settore.
Le candidature devono pervenire esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica amministrazione@fondopreviambiente.it entro il 14 febbraio 2022 complete di: “curriculum vitae”, indicazione delle tipologie contrattuali delle eventuali precedenti esperienze lavorative e fotocopia di un documento di identità.

I candidati devono indicare che rilasciano il consenso al trattamento dei dati personali, compresi quelli di natura particolare.

26 gen 2022

Fondenergia Bando FIA

Fondenergia seleziona FIA chiusi mobiliari ed immobiliari.

La documentazione deve essere inviata all'indirizzo PEC fondenergia@pec.net entro le 12.00 del 21 febbraio 2022.

Il bando è disponibile sul sito del Fondo

12 gen 2022

Priamo ricerca gestori

Il fondo pensione Priamo ricerca gestori per i comparti Bilanciato Sviluppo e Bilanciato Prudenza.

Le Candidature vanno inviate all’indirizzo PEC:  funzione.finanza@pec.fondopriamo.it entro le 17.00 del 14 febbraio 2022

Il bando è disponibile sul sito del Fondo Priamo

07 gen 2022

Fondenergia azionista di Banca di Italia

Il Fondo pensione Fondenergia il 28 dicembre2021, al termine dell’iter autorizzativo previsto, è divenuto azionista di Banca di Italia.

Leggi il Comunicato stampa

05 gen 2022

Priamo bandi di selezione per la ricerca di personale

Il Fondo pensione Priamo con sede a Roma seleziona:

  1. Un Legal & Compliance Officer maggiori informazioni
  2. Un Finance Analyst maggiori informazioni
  3. Un Data Entry (Ciclo Attivo e Passivo) maggiori infomazioni
02 dic 2021

2 dicembre | Assemblea annuale dei fondi negoziali 2021

Il 2 dicembre, alle 9.00, si è tenuta presso LUISS Guido Carli, Viale Romania 32 - Roma, l'Assemblea annuale dei fondi pensione negoziali.

È possibile vedere l'evento in streaming.


CLICCA QUI PER VEDERE L'ASSEMBLEA


Programma

 9.20     Saluti Introduttivi Giovanni Lo Storto Università Luiss Guido Carli

 9.30      Relazione Giovanni Maggi Presidente Assofondipensione

10.15     Presentazione Nicola Cucari Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

10.30     Intervento Laura Castelli Vice Ministro all’Economia e alle Finanze

11.00     Intervento Donatella Prampolini Vice Presidente Confcommercio

11.30     Intervento PierPaolo Bombardieri Segretario Generale UIL

12.00     Intervento Mario Padula Presidente Covip

12.30     Conclusioni Domenico Proietti Vice Presidente Assofondipensione

Moderatore
Fabio Tamburini Direttore Il Sole 24 Ore

 

Scarica il manuale operativo presentato in Assemblea

 

 

 

01 dic 2021

Priamo seleziona gestore

Il Fondo pensione Priamo seleziona gestore per il comparto Garantito Protezione.

La Documentazione richiesta dovrà essere inviata all’indirizzo PEC:  funzione.finanza@pec.fondopriamo.it entro le ore 12.00 del 12 gennaio 2022.

Il bando è disponibile sul sito del Fondo

05 nov 2021

Previmoda seleziona Service Amministrativo

Previmoda ha avviato la selezione per la scelta del service amministrativo.

Il bando è sul sito del Fondo